La seconda edizione dell’iniziativa The Perfect Pitch in collaborazione con Retimpresa

La Console d’Italia a Detroit, Paola Allegra Baistrocchi, ha preso parte lo scorso 20 febbraio al Talk Show di lancio della seconda edizione di ROCK, il concorso di RetImpresa dedicato all’Open Innovation e alla collaborazione nelle filiere italiane. Moderato dal giornalista Rai Mattia Iovane e disponibile su YouTube, il talk show ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra esperti, imprese e stakeholder per discutere sulle tendenze e sulle opportunità offerte dall’innovazione collaborativa, in particolare grazie all’iniziativa The Perfect Pitch.

Come noto, nel 2024 il Consolato d’Italia a Detroit ha collaborato alla prima edizione di ROCK e ha ospitato le fasi finali della competizione The Perfect Pitch nel mese di settembre, con i rappresentanti delle tre startup finaliste nel settore della mobilità sostenibile. A raccontare l’esperienza del 2024, insieme alla Console Baistrocchi, c’erano Fabrizio Landi, Presidente di RetImpresa, Davide Ippolito, CEO di Reputation Research, e la giornalista Rai Italia, Monica Marangoni. Insieme hanno dialogato e svelato il dietro le quinte di questo nuovo format inaugurato nel 2024 e trasformato in una serie TV che a breve andrà in onda.

Anche per il 2025, continuando il suo impegno nella promozione delle eccellenze italiane nel territorio statunitense, il Consolato faciliterà l’incontro tra i rappresentanti dell’innovazione italiana e i principali stakeholder e venture capitalist del Michigan e della circoscrizione consolare di Detroit, che comprende anche Indiana, Kentucky, Ohio e Tennessee. La Console Baistrocchi ha rimarcato che:

“L’idea di portare delle startup italiane a Detroit per mostrare quello che è possibile fare in uno dei più importanti ecosistemi a livello mondiale per la crescita delle startup è di fondamentale importanza e permette, nel contempo, di evidenziare anche quanto moderna e all’avanguardia sia l’Italia”.

L’iniziativa The Perfect Pitch, infatti, si pone in continuità con il lavoro svolto dal Consolato negli ultimi anni per promuovere un’immagine dell’Italia non più legata esclusivamente alle vecchie tradizioni e alla bellezza artistica e paesaggistica, ma a quella di un Paese innovativo, con un forte legame economico e tecnologico con il resto del mondo. Allo stesso tempo, anche la percezione di Detroit e del Midwest in generale è spesso ancora ancorata al passato industriale, mentre non sono ben note le straordinarie potenzialità di una regione che rappresenta un hub cruciale per modernità e tecnologia, capace di attrarre investimenti e partnership strategiche.

Il Presidente Landi ha concluso la conversazione affermando che:

“Anche nel 2025, The Perfect Pitch sarà uno degli appuntamenti più attesi del programma ROCK, soprattutto pensando all’impatto mediatico che questo progetto avrà con la serie tv realizzata nella prima edizione in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit”.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto