È uscito Montecristo, il nuovo singolo dell’artista italiano Jovanotti. Il brano è il primo singolo estratto dal prossimo album, in uscita il 31 gennaio per Soleluna/Island/Universal/Drd.
Il brano riprende, chiaramente, l’immagine de Il Conte di Montecristo, romanzo di Alexandre Dumas e che lo stesso Jovanotti ha detto di aver letto circa quindici anni fa e ripreso durante una convalescenza post-intervento a seguito di un incidene in bicicletta.
La produzione del brano è stata affidata a Dardust, uno dei produttori più ricercati del panorama italiano e con cui Jovanotti aveva già collaborato in precedenza, in occasione di Nuova Era. Montecristo si inserisce, col proprio sound, nel vasto panorama che attinge dalle sonorità latine recenti, con un ritmo reggaeton mescolato ad un testo introspettivo e, a tratti, malinconico.
Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, dove Jovanotti interpreta un naufrago su un’isola misteriosa.
I legami con New York
Sono tante le connessioni che si potrebbero fare tra Jovanotti e New York, a partire dagli albori della sua carriera, quando l’artista romano attinse a doppie mani dalla scena hip-hop e funk che fermentava nella Grande Mela alla fine degli anni ’80, influenzando particolarmente il suo disco d’esordio, Jovanotti for President.
Inoltre, New York è stata spesso tappa dei tour internazionali di Jovanotti, che nel 2012 suonò al Terminal 5 di Hell’s Kitchen, un concerto sold out tenutosi davanti ad oltre 3000 persone.
E poi l’arte contemporanea, i graffiti, i linguaggi visivi di New York dai quali Jovanotti ha sempre tratto ispirazione per i propri lavori, anche recenti, come testimoniato dalla collaborazione con Rick Rubin, dove lui stesso ha citato New York come fonte di idee in occasione dell’uscita di Oh, Vita!.