Un vasto incendio boschivo scoppiato martedì mattina nelle Pine Barrens, una delle aree forestali più estese della costa orientale, ha già divorato oltre 1300 ettari nella contea di Ocean, nel sud del New Jersey. Le fiamme, alimentate dalla siccità e dal forte vento, hanno costretto all’evacuazione circa 3.000 residenti nei comuni di Ocean e Lacey e provocato la chiusura temporanea di un tratto di 27 chilometri della Garden State Parkway, una delle autostrade più trafficate dello stato.
Il Servizio Forestale Antincendio del New Jersey ha dichiarato che l’incendio, che al momento risulta contenuto solo per il 5%, minaccia almeno 1.320 strutture. Alcuni focolai hanno attraversato l’autostrada all’altezza dell’ex centrale nucleare di Oyster Creek, chiusa dal 2018 e oggi in fase di smantellamento. «I focolai più vicini alla struttura sono stati completamente ed efficacemente domati», ha dichiarato Patrick O’Brien, portavoce di Holtec International, la società proprietaria dell’impianto.
Le autorità hanno rassicurato sulla sicurezza dell’area, affermando che anche in caso di contatto con le fiamme, i contenitori che custodiscono il materiale nucleare esausto non sarebbero a rischio. «Non c’è alcuna preoccupazione per la sicurezza del materiale conservato nei cask», ha spiegato Shawn M. LaTourette, commissario del Dipartimento per la Protezione Ambientale del New Jersey. «Lo stoccaggio a secco è progettato per resistere a temperature ben superiori a quelle di un incendio boschivo».
Mentre circa 130 vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni di contenimento, l’incendio ha provocato anche interruzioni di corrente per circa 23.000 utenze servite dalla Jersey Central Power & Light. Le autorità locali hanno disposto lo spegnimento di una sottostazione elettrica nei pressi della zona interessata come misura precauzionale. Intanto, una scuola superiore locale è stata trasformata in centro di accoglienza per gli sfollati.
Le cause dell’incendio nelle Pine Barrens sono ancora in fase di accertamento, ma secondo i dati dello U.S. Drought Monitor, l’area colpita risulta affetta da condizioni che vanno dalla siccità anomala alla siccità grave. «È incredibilmente secco, e lo è da un bel po’», ha detto LaTourette. Le immagini circolate sui social mostrano la Garden State Parkway avvolta da una fitta coltre di fumo, mentre le fiamme lambiscono la carreggiata. Nessun ferito è stato segnalato finora, ma le autorità non hanno ancora fornito stime su quando il rogo potrà essere messo sotto controllo.