Vola il turismo a New York: 65 milioni di visitatori nel 2024

La ricaduta economica è stimata in circa 80 miliardi di dollari e i numeri stanno tornando a quelli pre-pandemia

Con un’affluenza di quasi 65 milioni di visitatori nel 2024, New York City si riconferma come una delle destinazioni turistiche più amate al mondo. L’annuncio, arrivato dal sindaco Eric Adams insieme a Julie Coker, presidente di NYC Tourism + Conventions, conferma un incremento del 3,5% rispetto all’anno precedente, segnando un importante passo verso il superamento dei livelli pre-pandemia, previsto per il 2025.

L’impatto economico del turismo si è rivelato straordinario: 79 miliardi di dollari generati complessivamente, di cui oltre 51 miliardi provenienti dalla spesa diretta dei viaggiatori. Questi numeri, non aggiustati per l’inflazione, dimostrano quanto la città sia tornata a essere un motore trainante per l’economia statale e locale. Le attività ricettive, dalla ristorazione all’intrattenimento, passando per teatri e trasporti, hanno beneficiato della ripresa, impegnando oltre 388.000 posti di lavoro, circa il 9% della forza lavoro cittadina.

Oltre all’aspetto economico, i numeri della mobilità urbana raccontano una città in piena ripresa. La metropolitana ha raggiunto il miliardo di corse entro la fine del 2024, segnando il miglior ottobre dall’era pre-pandemia con 114 milioni di corse in metropolitana e 40 milioni sugli autobus.

Il turismo non è stato solo un volano economico, ma anche un fattore decisivo per il benessere dei cittadini. Le entrate fiscali generate dalla spesa dei visitatori, pari a 6,8 miliardi di dollari, hanno contribuito a un risparmio medio di circa 2.000 dollari per ogni famiglia newyorkese.

Un altro importante traguardo è stato ottenuto con l’assegnazione della finale della FIFA World Cup 2026™ al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, grazie alla collaborazione tra il sindaco Adams e il governatore del New Jersey, Phil Murphy. Si prevede che questo evento genererà un impatto economico di oltre 2 miliardi di dollari per la regione e attirerà più di un milione di visitatori, metà dei quali senza biglietto.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto