Ingredients. I segreti della cucina italiana, l'evento sulla Dieta Mediterranea all'IIC di New York
La Professoressa Annamaria Colao | Foto di Annalisa Carbone

Ingredients. I segreti della cucina italiana, l’evento sulla Dieta Mediterranea all’IIC di New York

Il progetto, co-organizzato dalla Professoressa Annamaria Colao, fa parte della rassegna eventi della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

L’Istituto Italiano di Cultura di New York ospiterà, il 13 novembre, Ingredients/Ingredienti. I segreti della cucina italiana, un incontro che verte sul tema dell’adattamento della dieta mediterranea fuori dall’Italia e rientrante all’interno della rassegna eventi in occasione dela IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Quello della mescolanza della dieta mediterranea con altre culture – e quindi cucine – è un fenomeno che viene definito dalla Professoressa Annamaria Colao, Cattedra Unesco e docente dell’Università Federico II di Napoli, nonché co-organizzatrice dell’evento, come “dieta planeterranea”.

Proprio dall’introduzione di questo fenomeno e dalla sua spiegazione partirà una ricerca che coinvolgerà giovani liceali nati a New York ma che presentano comunque legami forti con la cultura italiana. Oltre che con la Professoressa Annamaria Colao, gli studenti avranno l’opportunità di ascoltare e confrontarsi con alcuni esperti del settore, come Chef Fabrizio Facchini, che porterà l’esperienza diretta della cucina italiana nel mondo, il Direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò, Stefano Albertini, Mark Bittman, noto giornalista e autore americano specializzato in alimentazione, già collaboratore del New York Times e docente alla Columbia Uni, Silvana Mangione, Vice Segretario Generale Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CGIE) peri Paesi Anglofoni, Il Preside della Scuola d’Italia Micheal Cascianelli, Erica Di Giovancarlo, Direttore ITA New York, e Roberta Marini De Plano, dell’Accademia Italiana della Cucina di New York.

La serie Ingredients/Ingredienti. I segreti della cucina italiana si concentrerà soprattutto sui processi sostenibili e sulla biodiversità degli ingredienti tipici della cultura italiana, vera fonte dell’eccellenza gastronomica del Bel Paese. Come detto, la serie fa parte della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, che si terrà dal 16 al 22 novembre e verterà sul tema della Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione.

L’obiettivo della rassegna sarà soprattutto quello di esaltare il ruolo della Dieta Mediterranea per uno stile di vita salutare, equilibrato e sostenibile, con particolare riferimento alle tradizioni culinarie italiane e alle radici culturali della cucina mediterranea. L’enfasi sulla salute e la sostenibilità e l’importanza cruciale delle tradizioni si legano, anche e soprattutto, con il programma Turismo delle Radici promosso da Italea e che mira a comprendere e porre attenzione sul fenomeno delle comunità italiane all’estero e l’importanza che queste ultime hanno avuto sulla diffusione del patrimonio agro-alimentare italiano nel mondo.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Il Gladiatore II debutta al cinema

Un feuilleton in salsa peplum incrociato con effetti speciali (grandiosi, per carità) che pescano a piene mani dalla più sofisticata cinematografia fantasy: Il Gladiatore II, sequel dell’iconico film del 2000 diretto da Ridley Scott debutta nelle sale oggi, 14 novembre. 

Leggi Tutto »
Torna in alto