Le attività di ottobre 2024 del Comites

Ottobre è stato un mese scoppiettante come nelle aspettative. Gli eventi principali hanno ruotato attorno al Columbus Day. Sabato 12 il Presidente Zanon e Joe Rizzi hanno portato il banner del Comites alla parata di Brooklyn, organizzata dalla FIAO. È stata una parata molto inclusiva e coinvolgente delle varie culture che il percorso attraversava. Ma la più famosa è quella di Manhattan: qui il merito dell’organizzazione del gruppo del Comites va a Ornella Fado. Si vedano questi due video per saperne di più:

A proposito, seguite la nostra pagina!

Ma nella circoscrizione consolare di New York sono state davvero decine le parate e si ringraziano di cuore tutti gli organizzatori. A Manhattan, inoltre, ci sono stati anche una Messa in Cattedrale e un ricevimento del Sindaco Eric Adams a Gracie Mansion. Tanti i visitatori dall’Italia: menzioniamo solo gli studenti del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova.

Tra gli altri eventi di questo mese, si menzionano i seguenti.

L’11 ottobre si è tenuto il Foodance, patrocinato dal Comites, che ha visto la consigliera Ornella Fado come madrina dell’evento. Questa edizione si e’ focalizzata sulla Sicilia. Il 15 invece si è tenuto il Caruso Tribute Prize, sempre patrocinato dal Comites, presso l’Istituto Italiano di Cultura. Inoltre è stato realizzato un documentario dell’evento che andrà in onda in RAI. Tra gli altri eventi si è lieti di menzionare il festival del New York CANTA ed il gala dell’Associazione Culturale Italiana di New York.

Il 20 ottobre si sono tenuti addirittura 4 gala: quello dei Caggianesi D’America, della Sociatà di Pozzallo, degli Emilianoromagnoli di New York e quello della Società di Scoglitti che annovera Francesco Caramagna tra gli organizzatori. I gala sono un elemento caratterizzante delle associazioni e spesso uno strumento fondamentale di autofinanziamento.

Segnaliamo la partecipazione di Barbara Marciandi al premio Giorgio Ambrosoli all’Istituto Italiano di Cultura il 21 ottobre: un evento sui temi di integrità, senso morale e rispetto.

Il mese di novembre si apre con un incontro organizzato da Leide Porcu sul benessere degli immigrati italiani con il coinvolgimento di esperti di salute mentale e cultura. Peccato che sia stato sold out in pochissimo tempo.

Grazie per seguirci!

Picture of Enrico Zanon

Enrico Zanon

Padovano dal 1980, laureato in Economia a Venezia, professionalmente sempre occupato di finanza aziendale e sviluppo del business, prima in Italia e, dal 2011 a New York per alcuni brand retail italiani. Dedicato allo scautismo e al Club Alpino Italiano per 20 anni e alla politica da sempre. Sposato con Alice, vive ad Harlem.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

C’è una nuova canzone di Jovanotti

È uscito Montecristo, il nuovo singolo dell’artista italiano Jovanotti. Il brano è il primo singolo estratto dal prossimo album, in uscita il 31 gennaio per Soleluna/Island/Universal/Drd. Il brano riprende, chiaramente, l’immagine de Il Conte di Montecristo, romanzo di Alexandre Dumas

Leggi Tutto »
Torna in alto