Rizzoli celebra i 60 anni

Rizzoli celebra i 60 anni

La celebrazione dei sessant'anni di Rizzoli a New York

Rizzoli offre una grande selezione di libri in lingua italiana e pubblicazioni sul patrimonio culturale dell’Italia. Con la sua dedizione alla cultura italiana, Rizzoli Bookstore è un importante punto di riferimento per la comunità italoamericana.

Isabella Rossellini, Attrice

Rizzoli Bookstore, situata al 1133 di Broadway a New York, celebra 60 anni di attività nella vendita di libri. Il negozio è stato fondato nel 1964 dall’imprenditore milanese Angelo Rizzoli. Rizzoli era un multi-talento prima che il termine diventasse di moda: editore di libri, giornali e riviste, produttore cinematografico e proprietario di una catena di librerie a Milano, tra cui la famosa sede centrale di Rizzoli situata nella Galleria, una popolare destinazione turistica e un punto di riferimento locale. Come produttore di film classici come di Fellini, Une Parisienne e La Dolce Vita, i contributi culturali di Angelo Rizzoli sono significativi.

Rizzoli Bookstore, come un vero newyorkese, ha avuto molte sedi: iniziando nel 1964 a Midtown nell’edificio Scribner al 597 di Fifth Avenue, trasferendosi successivamente nell’edificio Henri Bendel al 712 di Fifth Avenue, e poi chiamando casa la 57ª strada, dove il negozio divenne un’istituzione. Altre sedi si trovavano a Chicago, Los Angeles, Boston, San Francisco e in altre città, oltre a tre ulteriori punti vendita a New York. Sebbene le altre sedi non siano più operative, dopo la tragica demolizione del negozio di 57ª strada nel 2014, Rizzoli Bookstore si è trasferita alla sua attuale sede su Broadway, nel cuore del dinamico quartiere di NoMad, all’interno del Saint James Building in stile Beaux-Arts, un capolavoro architettonico in pietra, mattoni, terracotta e muratura, risalente al 1896 e progettato dal famoso architetto Bruce Price. Dopo la sua apertura, l’edificio ospitava gli uffici dell’architetto Daniel Burnham, permettendogli di monitorare i progressi della costruzione del Flatiron Building, un punto di riferimento del quartiere. L’attuale sede di Rizzoli Bookstore al 1133 di Broadway si trova nello spazio precedentemente occupato dalla Havana Tobacco Company, uno showroom originariamente progettato da McKim, Mead e White (le colonne e la pianta sono rimaste come originariamente progettate; gli affreschi originali sono stati reinterpretati da Fornasetti). Il Saint James è stato un centro di design per oltre un secolo, rendendolo la nuova sede naturale per questo momento successivo nella lunga storia di Rizzoli a New York.

Negli ultimi 60 anni, la libreria ha avuto una sala proiezioni e ha servito come sfondo per molte serie TV e film che cercavano di catturare un momento specifico di New York City, una città con un amore innato per la letteratura. Episodi di Law & Order e Manhattan di Woody Allen sono solo alcuni degli esempi in cui le telecamere hanno mostrato agli amanti dei libri, vicini e lontani, uno scorcio di New York. Chi può dimenticare l’incontro tra Meryl Streep e Robert DeNiro alle casse nel film del 1984 Innamorarsi? Nel 2024, il rinomato regista spagnolo e vincitore del Leone d’Oro, Pedro Almodóvar, ha scelto appositamente Rizzoli Bookstore per una scena del suo ultimo film, La stanza accanto, per catturare la grazia e la bellezza della vendita di libri al suo meglio. L’ex sede di Rizzoli Bookstore su West Broadway / SoHo, chiusa nel 2002, è stata presentata in un episodio della serie Sex and the City. Molte celebrità della TV e di Hollywood sono state da lungo tempo ammiratrici e clienti della libreria.

Dalla sua fondazione, Rizzoli Bookstore è ampiamente considerata una delle principali librerie in America, specializzata in letteratura, fotografia, architettura, interior design, cucina e nelle belle arti e arti applicate. Il negozio offre anche una selezione di letteratura di narrativa e saggistica in lingua italiana, francese e spagnola, una rarità a New York City. Rizzoli Bookstore celebra il suo ricco patrimonio come vivace centro culturale. Oltre alla sua rinomata collezione di libri, la libreria ospita regolarmente una vasta gamma di eventi, tra cui presentazioni di libri, concerti dal vivo, spettacoli, degustazioni di vini e laboratori creativi. Queste attività promuovono una comunità sempre crescente di amanti dei libri e appassionati di cultura, consolidando il ruolo di Rizzoli nel cuore della scena culturale di New York City. Da quando si è trasferita nel quartiere NoMad, Rizzoli Bookstore è diventata una destinazione nota per ospitare eventi con alcuni dei nomi più importanti nel mondo dell’arte e della cultura. Guardando al futuro, Rizzoli Bookstore continua ad essere uno spazio in cui letteratura e arti si incontrano per ispirare e connettere.

Per onorare e commemorare l’anniversario, Rizzoli Bookstore ospiterà una serie di programmi speciali durante l’autunno e fino al 2025, con collezioni limitate di borse e matite commemorative. La serie di eventi stellati di Rizzoli celebrerà la sua lunga storia nel cinema, nella musica, nella letteratura e nella cultura italiana nel cuore di New York. Luminari come Laurie Anderson, David Godlis, Garth Greenwell, Jhumpa Lahiri, Ira Sachs, Patti Smith e Chris Stein si uniranno per conversazioni stimolanti sull’ispirazione, la collaborazione e su come creano arte, nello spirito di contaminazione culturale che ha segnato Rizzoli dai suoi giorni leggendari a Midtown. Il gruppo newyorkese Tredici Bacci renderà omaggio al ruolo influente di Rizzoli come produttore cinematografico con un concerto ispirato alle colonne sonore composte da Nino Rota per i film di Federico Fellini.

La Fiera annuale delle festività di Rizzoli Bookstore tornerà il 4 dicembre con una lista di amati autori che firmeranno i bestseller della stagione, accompagnati da una cornucopia di pasticcini italiani e Prosecco. Tra i protagonisti dell’evento ci saranno André Aciman (Anno romano), Christian Siriano (Sogni sul red carpet), Maira Kalman (Still Life with Remorse), Hunt Slonem (Bitty Birds), e Joshua Charow (Loft Law), con altri nomi che saranno annunciati più vicino alla data. Oltre a una spettacolare line-up di autori, Rizzoli Bookstore ospiterà anche una mostra con Books by the BMS, la collezione di libri personalizzati dorati di Brian Stanziale, perfetti per un regalo di Natale, per se stessi o per una persona cara!

A completare le festività, ci sarà una celebrazione di due giorni della letteratura italiana contemporanea con gli autori Giulia Caminito, Ginevra Lamberti e Paolo Nori, curata dal festival letterario internazionale Le Conversazioni, diretto da Antonio Monda, in collaborazione con SIAE e AIE.

• Mercoledì 9 ottobre: Garth Greenwell e Ira Sachs
• Giovedì 17 ottobre: Jhumpa Lahiri e Laurie Anderson
• Domenica 20 ottobre: Rizzoli Music Aperitivo presenta 13½ – Federico Fellini & Nino Rota, stile Tredici Bacci
• Lunedì 11 novembre: Patti Smith e Lynn Goldsmith
• Mercoledì 13 novembre: David Godlis e Chris Stein
• Mercoledì 4 dicembre: Fiera delle festività di Rizzoli Bookstore
• Lunedì e martedì 9 e 10 dicembre: Le Conversazioni con SIAE e AIE, con gli autori: Giulia Caminito, Ginevra Lamberti e Paolo Nori

Come azienda con radici italiane, Rizzoli è sempre stata un ponte tra il nostro ricco patrimonio culturale e la vivace diversità di New York City. Da 60 anni, Rizzoli Bookstore è molto più di un semplice luogo dove trovare libri; è un punto di riferimento culturale che celebra il meglio della letteratura, dell’arte, del design, della moda e della tradizione italiana. Attraverso le nostre pubblicazioni, siamo orgogliosi di continuare la nostra eredità di eccellenza, offrendo libri di alta qualità e ispirazione a lettori che cercano il meglio. Rizzoli è e resterà un simbolo dell’eleganza italiana nel mondo e un punto di riferimento per esperienze culturali straordinarie.

Stefano Peccatori, Presidente e CEO, Rizzoli

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Il Columbus International Award seduce Miami

Ancora una volta l’American dream, il sogno americano, si è realizzato. Si è svolta a Miami (Florida – USA) con grande successo, lo scorso 14 novembre, nella splendida cornice dell’Istituto Marangoni Miami, la 5a edizione del COLUMBUS INTERNATIONAL AWARD –

Leggi Tutto »
Torna in alto