Un focolaio di Legionella ha causato la morte di tre persone in una casa di riposo ad Albany, nello Stato di New York. Almeno altre sette persone hanno contratto l’infezione nella struttura, il Peregrine Senior Living presso Shaker, mentre le autorità sanitarie lavorano per contenere la situazione. Il batterio, che causa la malattia del legionario, è stato rilevato nei campioni d’acqua prelevati nella struttura.
Maribeth Miller, commissaria sanitaria ad interim della contea di Albany, ha confermato che il focolaio è stato scoperto il 30 agosto e che sono state subito prese misure per limitare l’uso dell’acqua nella casa di riposo, installando filtri su docce e lavandini. “Non c’è alcuna minaccia per la comunità”, ha dichiarato la Miller, cercando di rassicurare i residenti della zona.
Il batterio Legionella, che si diffonde tramite l’inalazione di particelle d’acqua contaminata, colpisce in particolare le persone con sistemi immunitari deboli o con più di 50 anni. I sintomi, che includono febbre, tosse e difficoltà respiratorie, possono comparire tra 2 e 10 giorni dopo l’esposizione. Sebbene la maggior parte dei casi possa essere trattata con antibiotici, il tasso di mortalità si aggira intorno al 10%, con percentuali più elevate nelle strutture sanitarie.
Kristyn Ganim, direttrice della casa di riposo, ha spiegato che il personale ha collaborato con le autorità sanitarie per affrontare il problema. Oltre ai filtri, sono state fornite bottiglie d’acqua ai residenti per evitare l’utilizzo dell’acqua potenzialmente contaminata.
Negli Stati Uniti, ogni anno si registrano circa 6.000 casi di legionellosi, di cui una parte significativa si verifica nello Stato di New York. La malattia del legionario, scoperta per la prima volta nel 1976, è in crescita dagli anni 2000, con un picco nel 2018. Durante la pandemia di COVID-19, il numero di casi è diminuito, ma ha ricominciato a salire nel 2021.
L’episodio di Albany non è un caso isolato. Negli ultimi anni, New York ha già affrontato diversi focolai di Legionella, tra cui uno nel 2022 che ha provocato cinque morti in una casa di riposo a Manhattan, e un altro nel 2015 che ha causato 16 decessi nel Bronx.