Christian di Sanzo fondi ai consolati PD

L’On. Di Sanzo (PD) ci spiega i nuovi fondi ai consolati

A IlNewyorkese, proprio l'On. Di Sanzo ci ha spiegato come si sia trattato di "un percorso durato quasi un anno e mezzo che ha portato alla condivisione di una proposta da parte di tutti i partiti...."

È stata approvata in prima lettura alla Camera dei Deputati la proposta di legge del Partito Democratico, elaborata anche da Christian Di Sanzo, Deputato eletto nella Ripartizione Nord e Centro America, per l’attribuzione annuale di 4 milioni di euro ad un fondo per il miglioramento e l’efficienza dei servizi consolari.

A IlNewyorkese, proprio l’On. Di Sanzo ci ha spiegato come si sia trattato di “un percorso durato quasi un anno e mezzo che ha portato alla condivisione di una proposta da parte di tutta la maggioranza, partita dal PD e approvata in modo bipartisan da tutto l’arco parlamentare”. Continua Di Sanzo: “Il grande risultato è che viene istituito un nuovo fondo di 4 milioni in più fuori dal bilancio. Si è fatta una cosa molto importante, 4 milioni sono davvero tanti e sono stati ottenuti tramite legge ordinaria, un grande successo.”

Ma come funzionano ed a cosa serviranno questi fondi? “L’idea”, spiega Di Sanzo, “è che i fondi vengano ridistribuiti ai consolati in base al numero di passaporti che erogano. In questo modo i proventi dei passaporti ritornano direttamente ai consolati, che possono gestirli con una certa autonomia, assumendo magari nuovo personale o per esigenze specifiche della comunità o del consolato stesso, sempre riguardo ai servizi consolari. Si rende il console più autonomo e si attua un meccanismo di premiazione in base all’efficienza dell’erogazione dei passaporti”.

Bisognerà, adesso, attendere la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva per l’approvazione definitiva al Senato, ma non sembrano esserci ostacoli in tal senso.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto