L’amica geniale – Storia della bambina perduta. In arrivo su HBO il 9 settembre e in Italia a novembre su Raiuno.
Le puntate conclusive tratte dal quarto e ultimo volume dei romanzi bestseller di Elena Ferrante, particolarmente apprezzati in Usa e considerati “il libro del secolo” dal New York Times. Un racconto seriale che nelle stagioni precedenti è stato in testa alla classifica delle serie Tv più popolari in America.
Elena e Lila tornano per l’ultimo capitolo che racconta la loro età adulta. Entrambe hanno lottato per uscire dal rione natale, Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire Nino Serratore, che è tornato nella sua vita. Lila è rimasta a Napoli ma si è inventata una sorprendente carriera da imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo ruolo di leader nascosta, temuta e rispettata nel rione.
Le due protagoniste sono interpretate da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino, mentre Nino Sarratore è Fabrizio Gifuni, la regia è di Laura Bispuri. Le tre stagioni precedenti possono essere recuperate su RaiPlay.
Mike. Arriva in Italia su Raiuno a ottobre.
Allegria! Una miniserie evento che racconta la vita del conduttore tv per eccellenza, Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita (era nato a New York nel 1924, morì a Montecarlo nel 2009) e a settanta dall’inizio delle trasmissioni televisive in Italia.
A interpretare il “re del quiz” c’è l’attore Claudio Gioè (ed Elia Nuzzolo quando è ragazzo) Valentina Romani è la moglie Daniela Zuccoli, la regia è di Giuseppe Bonito.
La miniserie è tratta dal libro La versione di Mike, scritto dallo stesso Bongiorno, intanto al Palazzo Reale di Milano, dal 17 settembre al 17 novembre sbarca anche la mostra Mike Bongiorno 1924 – 2024” che celebra l’iconico presentatore con materiali rari, oggetti e ricordi concessi dalla Fondazione a lui intitolata.
Citadel: Diana. A ottobre su Prime Video.
La nuova stagione del franchise internazionale colossal Citadel sviluppato dai fratelli Russo, è tutta ambientata in Italia e vede protagonista Matilda De Angelis affiancata da un cast internazionale che include Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Julia Piaton, Thekla Reuten, Giordana Faggiano, Daniele Paoloni, Bernhard Schütz e Filippo Nigro. La regia è di Arnaldo Catinari.
Siamo a Milano, è il 2030: otto anni fa l’agenzia indipendente di spionaggio Citadel è stata distrutta da una potente organizzazione rivale, Manticore. Da allora, Diana Cavalieri (De Angelis), spia di Citadel sotto copertura, è rimasta sola, intrappolata tra le linee nemiche come infiltrata in Manticore.
Quando finalmente le si presenta l’occasione di uscirne e sparire per sempre, l’unico modo per farlo è fidarsi del più inaspettato degli alleati, Edo Zani (Cervasio), l’erede di Manticore Italia e figlio del capo dell’organizzazione, Ettore Zani (Maurizio Lombardi), in lotta per la supremazia contro le altre famiglie europee.
Nell’attesa, è tutta da recuperare sulla piattaforma la prima stagione di Citadel interpretata da Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas, affiancati da Stanley Tucci e Lesley Manville, che nel 2023 è diventata la quarta nuova serie originale di Prime Video più vista in tutto il mondo.
Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883. A ottobre su Sky Italia.
Dedicata agli appassionati di pop anni Novanta il dramedy prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia e diretto da Sibilia racconta in otto episodi una storia di musica, di provincia, di illusioni e di grande amicizia. E cioè, la storia di Max Pezzali e Mauro Repetto, in arte gli 883, capaci di dar vita da giovanissimi a un progetto diventato in pochi anni un vero e proprio fenomeno generazionale di portata nazionale.
Protagonisti Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli rispettivamente nei panni di Pezzali e Repetto.
Pavia, fine anni Ottanta. Max ama i fumetti e la musica americana. È un anticonformista in una città dove non c’è nulla a cui ribellarsi. In più, dopo aver trascurato il liceo per seguire nuove amicizie e serate punk, arriva inevitabilmente la bocciatura.
Questo fallimento si rivela in realtà una nuova, fatale opportunità: nel liceo dove si trasferisce ha un nuovo compagno di banco, Mauro. La musica rende Max e Mauro inseparabili. Grazie alla forza trascinante di Mauro, Max abbraccia il suo talento e insieme a lui compone le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto.
Ma quando il successo li travolgerà, Max e Mauro, così diversi, riusciranno a rimanere uniti?
Da ripassare, nell’attesa, i cavalli di battagli discografici della band, a partire ovviamente da Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Max Pezzali intanto sarà in concerto in Italia: il 15 agosto a Olbia, a dicembre a Milano e a gennaio a Roma.
The Bad Guy stagione 2. Su Prime Video a dicembre.
Arriva finalmente il seguito di una delle più divertenti comedy della stagione scorsa, una irresistibile “mafia story” assolutamente da non perdere.
Anzi, nel frattempo ripassate la prima stagione, capolavoro di invenzione e comicità.
Nino Scotellaro (lo interpreta Luigi Lo Cascio) è un magistrato siciliano che da sempre combatte la mafia, ha una sorella carabiniere (Selene Caramazza) ed è sposato con una brillante avvocatessa (lei è Claudia Pandolfi), figlia di un collega fatto assassinare da un boss di Cosa di nostra.
È proprio quel boss che il magistrato insegue da ben 15 anni, ma ogni volta che sta per mettergli le mani addosso quello scompare misteriosamente, tanto da indurlo a sfogarsi con la stampa: deve esserci qualcuno che lo avverte. Sarà forse per questa imprudenza che improvvisamente è lui stesso a venire accusato di essere il traditore, e inchiodato da una serie di intercettazioni, finisce condannato a 15 anni di carcere.
Cinque anni dopo la sua vita sembra finita, senonché Nino riesce ad evadere in un modo rocambolesco e si rifugia in casa di un mafioso (Vincenzo Pirrotta) che ha conosciuto da magistrato. Tutti lo credono morto e lui elabora un piano disperato: assumere una falsa identità e uccidere il boss che lo ha incastrato.
Di lì la storia prosegue con sviluppi surreali in perfetto equilibrio tra il dramma e la commedia, mentre Nino pian piano si trasforma suo malgrado in un “uomo d’onore” e contemporaneamente seguiamo le vite parallele della sorella che lo crede un traditore e della moglie a pezzi per la sua scomparsa.
Nella seconda stagione entrano nel cast anche Aldo Baglio, Carolina Crescentini e Stefano Accorsi, in un nuovo racconto che mescola crime e dark comedy e lascerà emergere segreti che stravolgeranno nuovamente la divisione tra buoni e cattivi.
La regia è di Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana.
To be continued…