Un incendio scoppiato nella mattinata di mercoledì presso l’aeroporto JFK ha causato il ferimento di dieci persone e l’evacuazione di quasi 1.000 passeggeri. L’incidente è avvenuto intorno alle 7:15 quando una scala mobile nel Concourse C del Terminal 8 ha iniziato a emettere fumo, secondo quanto riferito dalla Port Authority di New York e del New Jersey, l’ente che gestisce l’aeroporto. Vigili del fuoco e agenti della Port Authority sono intervenuti prontamente, trasferendo circa 990 viaggiatori in altre aree del terminal tramite autobus.
Otto delle persone ferite sono state trasportate in ospedale per una valutazione medica, ma nessuna di loro risulta essere in pericolo di vita. Le operazioni del terminal sono state interrotte temporaneamente ma sono riprese più tardi nella mattinata, mentre le autorità competenti hanno avviato un’indagine per determinare le cause dell’incendio.
L’incidente ha avuto ripercussioni anche sul traffico aereo. Undici compagnie aeree, tra cui American Airlines, British Airways e Japan Airways, operano dal Terminal 8. American Airlines ha dichiarato che tre dei suoi 89 voli programmati per mercoledì sono stati cancellati a causa dell’evacuazione. Inoltre, le partenze dall’aeroporto sono state ritardate fino a un’ora e 30 minuti in serata a causa delle condizioni meteorologiche, secondo FlightAware. Resta da chiarire se alcuni di questi ritardi siano stati influenzati dall’incendio.