È tutto pronto per la costruzione di una quarta centrale elettrica nel quartiere di Ironbound a Newark, New Jersey: il piano ha ricevuto l’approvazione dall’amministrazione del governatore Phil Murphy, nonostante le forti opposizioni da parte dei gruppi comunitari.
Questi ultimi temono infatti che il nuovo impianto della Passaic Valley Sewerage Commission (PVSC) aggraverà l’inquinamento atmosferico già presente nella zona.
La nuova centrale, progettata per fornire elettricità di riserva in caso di interruzioni di corrente, è stata autorizzata grazie a un compromesso stabilito dal Dipartimento per la Protezione Ambientale del New Jersey: il progetto potrà essere attivato solo in situazioni di emergenza, come i blackout.
Gli ambientalisti e gli attivisti locali hanno chiesto la sospensione dei lavori, citando i rischi ambientali e sanitari per la popolazione già gravata da alti livelli di inquinamento.
Il commissario del Dipartimento, Shawn LaTourette, ha dichiarato che l’impianto contribuirà a ridurre l’inquinamento, poiché la PVSC sarà obbligata a migliorare le sue altre strutture per limitare le emissioni.
Questo progetto rappresenta la prima iniziativa autorizzata sotto la legge statale sulla giustizia ambientale, che si propone di proteggere le comunità storicamente esposte a infrastrutture inquinanti.
Ironbound, il cui porto è il secondo più grande degli Stati Uniti, soffre da tempo per l’inquinamento causato da centrali elettriche e traffico pesante: l’asma colpisce un bambino su quattro nella zona.