Il ristorante Foodance, una nuova destinazione culinaria a New York (Hell’s Kitchen), ha ospitato un evento esclusivo per celebrare l’eccellente olio extra vergine d’oliva Europeo.
L’evento è stato un’opportunità per condividere con esperti nel mondo della ristorazione, chef, ristoratori, importatori e distributori le qualità distintive e i ricchi sapori dell’olio extra vergine d’oliva Europeo.
L’evento è stato presentato da Ornella Fado, produttrice televisiva e conduttrice di “Brindiamo!”.
“Sono entusiasta di questa serata, abbiamo celebrato un condimento che diventa un vero e proprio ingrediente nella preparazione di piatti prelibati. L’olio EVO ha tutte le caratteristiche per essere considerata la base essenziale della dieta mediterranea, nei mie 19 anni di produzione televisiva alla scoperta della ristorazione italiana autentica” non ho mai conosciuto uno chef che non ha considerato l’olio extra vergine d’oliva il condimento/ ingrediente essenziale nella loro cucina.
Massimino Magliocchi, stimato presidente del “Consorzio tutela valorizzazione olio di Calabria IGP”, ha condiviso la sua profonda conoscenza con i numerosi giornalisti ed esperti.
“Tali eventi di degustazione e di educazione possono aiutare significativamente il pubblico americano a comprendere l’importanza della qualità e a creare consapevolezza”, ha affermato Massimo Magliocchi. “Siamo impegnati a creare più eventi in tutto il USA.
Il Dr. Fouladvand, neuro-oftalmologo di fama internazionale, ha presentato al curioso pubblico, alcuni studi che dimostrano come il consumo quotidiano di olio d’oliva abbia un effetto benefico nella prevenzione di una malattia chiamata “degenerazione maculare legata all’età”. La degenerazione maculare è una patologia in cui la porzione centrale della retina detta macula si deteriora e non funziona adeguatamente. La malattia è spesso indicata come degenerazione maculare legata all’età (AMD o DMLE)
Giuseppe Iiritano, direttore del dipartimento dell’agricoltura della regione Calabria., ha dichiarato di essere felice di aver partecipato all’evento, che ha portato alla ribalta l’eccezionale qualità dell’olio europeo.“Questo olio non è solo un prodotto di qualità; è una testimonianza delle ricche tradizioni agricole e della dedizione dei produttori Europei.”
Esperti, tra cui chef, giornalisti e professionisti del settore, hanno condiviso le loro conoscenze con il pubblico. Le loro prospettive uniche hanno offerto una comprensione completa dell’intersezione tra cibo, media e tendenze del settore.
Giornalisti, appassionati di cibo, professionisti del settore e fan si sono riuniti per gustare il menu curato dallo chef Cesare Vangeli, che ha presentato piatti semplici preparati appositamente utilizzando l’olio europeo.
La serata ha anche offerto dei momenti di intrattenimento, grazie alla cantante jazz Simona Daniele, accompagnata dal pianista Samuel Lerner.