Il Senato dello Stato di New York ha ufficialmente approvato un disegno di legge che prevede la ridenominazione della stazione della metropolitana di Christopher Street-Sheridan Square nel Greenwich Village in Christopher Street-Stonewall National Monument Station. Il disegno di legge, sponsorizzato dal Senatore Brad Hoylman-Sigal e dalla Membro dell’Assemblea Deborah Glick, ha come obiettivo quello di commemorare il ruolo cruciale di questo luogo come culla del moderno movimento per i diritti LGBTQ+.
Il Monumento Nazionale di Stonewall, che include lo storico Stonewall Inn, Christopher Park e la stessa Christopher Street, è riconosciuto come il sito dei moti di Stonewall del 1969. Questi eventi sono stati fondamentali per l’avvio del movimento di liberazione gay, segnando una svolta nella lotta per i diritti civili della comunità LGBTQ+. Lo Stonewall Inn, in particolare, è stato per decenni un punto di riferimento e rifugio sicuro per migliaia di persone LGBTQ+.
Nel 2016, l’ex presidente Barack Obama ha designato lo Stonewall Inn come il primo monumento nazionale degli Stati Uniti dedicato alla storia LGBTQ+. Questa decisione ha rappresentato un riconoscimento ufficiale e significativo della lotta e delle conquiste della comunità LGBTQ+ nel corso degli anni. Con la nuova ridenominazione della stazione della metropolitana, il Senato di New York intende ulteriormente onorare questa eredità e rendere visibile la storia del movimento a tutti i cittadini e visitatori.