Il sindaco Eric Adams si prepara a un viaggio importante: giovedì sarà a Roma per un incontro con Papa Francesco, seguendo le orme dei suoi predecessori newyorkesi. Il viaggio del sindaco, infatti, seguirà quelli dei suoi predecessori, come Bill de Blasio e Michael R. Bloomberg, che hanno visitato il Vaticano in occasioni diverse.
Ad accompagnarlo, il suo stretto consigliere Frank Carone, figura di spicco nella sua campagna elettorale. Sebbene non sia stato fornito alcun commento immediato dall’ufficio del sindaco, è stato confermato che Adams avrà un incontro privato con il Papa.
Il viaggio sarà a carico della Fondazione Fratelli Tutti, istituita proprio da Papa Francesco. L’evento principale sarà il World Meeting on Human Fraternity, un evento cattolico organizzato proprio dalla Fondazione e dedicato alla promozione di legami di fratellanza e amore nel mondo.
Eric Adams, pur non essendo cattolico, ha sempre mostrato un forte legame con la spiritualità e ha integrato la religione nel suo messaggio politico, mirando a coinvolgere gli elettori della comunità nera. Questo incontro con il Papa sarà un momento significativo, inserito in un contesto più ampio di dialogo e fraternità globale, con la partecipazione di premi Nobel, artisti e politici. Il sindaco ha anche spesso parlato dell’ispirazione divina del suo mandato, affermando di essere stato chiamato da Dio a governare e respingendo la separazione tra chiesa e stato.