Il Consiglio di Amministrazione del Forum di Leadership Italo-Americano (IALF), fondato nel 2023, ha organizzato una cerimonia di deposizione di corone presso la statua di Giovanni da Verrazzano nel Battery Park di New York City il prossimo 17 aprile per celebrare il 500° anniversario dell’arrivo di Giovanni da Verrazzano, navigatore ed esploratore italiano che viaggiò sotto la bandiera della Francia nelle sue spedizioni attraverso l’Atlantico.
Il Console Generale d’Italia a New York, Fabrizio Di Michele, ha espresso il pieno sostegno del suo ufficio al successo di questo evento memorabile, a cui parteciperà e rivolgerà un saluto formale. Saranno presenti e interverranno anche il Governatore Kathy Hochul; il Sindaco Eric Adams; Cedrik Fouriscot, Console Generale di Francia a New York; e Susan Donoghue, Commissario dei Parchi della Città di New York. Si prevede la partecipazione di rappresentanti di varie regioni d’Italia.
Michael G. Polo, presidente dell’IALF, ha recentemente commentato: “Questo Quincentenario Verrazzano offre a tutti noi, italo-americani e a coloro che conoscono la storia del famoso esploratore, una grande opportunità di riunirci e celebrare un evento così storico. Sarà un momento per ricordare ai nostri giovani, in particolare, lo ‘Spirito di Scoperta’ e la sua importanza”.
Giovanni da Verrazzano, originario di Firenze e vissuto tra il 1485 e il 1528, è meglio conosciuto per essere stato il primo europeo a esplorare la costa atlantica del Nord America tra le Caroline e Terranova. Tra i suoi onori vi è il Ponte Verrazzano-Narrows, inaugurato nel 1964, che attraversa uno stretto mareale collegando il porto di New York e l’Oceano Atlantico, unendo Brooklyn a Staten Island.
Sono state invitate varie organizzazioni a registrare i rispettivi programmi, omaggi e saluti dell’evento storico del 17 aprile 1542. Per un elenco degli eventi proposti e per sottomettere il proprio, visitare la pagina dell’evento sul nostro sito web.
Il Forum di Leadership Italo-Americano (IALF) è un’associazione delle principali organizzazioni italo-americane che rappresenta le esigenze di circa 18 milioni di americani di origine italiana. L’IALF funge da meccanismo per discutere, dibattere e agire sulle questioni di politica pubblica più importanti che affronta la nostra comunità. L’IALF è un organo coordinativo che incoraggia, supporta e assiste i membri nella costruzione di un consenso e nel promuovere i nostri obiettivi condivisi