Anche a Manhattan arriva una “tiny forest”, frutto di una tendenza che si sta sviluppando in tutto il mondo. Si tratta di una piccola foresta che verrà piantata all’estremità meridionale di Roosevelt Island, nell’East River, in primavera. Secondo i suoi creatori, sarebbe la prima del suo genere nella città e consisterà in 1.000 piante native, alberi e arbusti, che copriranno solo 2.700 metri quadrati.
“Siamo un’isola. Pensiamo all’allagamento, pensiamo alle tempeste, e il miglior trattamento è piantare un albero,” ha detto Christina Delfico, fondatrice di iDig2Learn, un’associazione non-profit che lavora per riconnettere le persone alla natura e che sta aiutando nella guida del progetto. “Le radici stabilizzeranno il terreno. Con un buon terreno, non ci saranno allagamenti. Questa giungla di cemento ha bisogno di piccole foreste.”
Chiamata Manhattan Healing Forest, la tiny forest sarà piantata utilizzando il metodo Miyawaki, creato dal botanico giapponese Akira Miyawaki, che ha ricevuto nel 2006 il Blue Planet Prize, un importante premio ambientale, per il suo lavoro nel ripristino degli ecosistemi forestali. Con questo metodo, prima viene preparato con cura il terreno, di solito con compost e pacciamatura. Poi, alberi e arbusti nativi vengono piantati vicino tra loro, incoraggiando la flora a crescere rapidamente. Secondo i sostenitori, le foreste in stile Miyawaki diventano autosufficienti entro tre anni e possono raggiungere la maturità entro poche decadi. Lungo il percorso, forniscono habitat per insetti e fauna selvatica, assorbono carbonio e puliscono l’aria.
Le mini-foreste sono state piantate a migliaia in tutto il mondo, nelle città in Europa, Africa, America del Sud, Asia, Russia e Medio Oriente. Molte delle foreste sono grandi quanto un campo da tennis, eppure i loro creatori segnalano una serie di benefici tra cui un effetto rinfrescante in tempo caldo, l’assorbimento di acque di piena e persino il ritorno di uccelli che i residenti locali pensavano fossero scomparsi.
Negli Stati Uniti, le foreste in stile Miyawaki sono state piantate negli ultimi anni a Los Angeles, nello stato di Washington e a Cambridge, nel Massachusetts. Quest’ultima è stata piantata a Danehy Park, in cima a una vecchia discarica, e cresce ad un ritmo che il sovrintendente alle foreste urbane e ai paesaggi della città ha descritto come “fenomenale”.
La mini-foresta di Roosevelt Island sarà la 200esima di questo tipo piantata da SUGi, una fondazione che ne copre i costi, che generalmente ammontano a circa $200 ogni dieci metri quadrati. Quercia bianca, fragola della Virginia, noce americano, felce di New York e pino bianco orientale saranno tra le 40 specie piantate, secondo Elise van Middelem, fondatrice di SUGi. La foresta sarà piantata nel Southpoint Park di Roosevelt Island in un grande giardino inutilizzato. “Aspettava solo questa piccola foresta,” ha detto la Delfico.
Il terreno è in locazione alla Roosevelt Island Operating Corporation, e la piantagione da parte di volontari della comunità è programmata per il 6 aprile.