La ripresa della tendenza al ritorno in ufficio a New York ha guadagnato slancio, raggiungendo quasi il 70% del livello pre-pandemia a dicembre. Secondo il Real Estate Board di New York (REBNY), il tasso medio di visita in 350 edifici di Manhattan è salito al 67% del tasso del 2019.
Questo rappresenta un aumento rispetto al 65% registrato a novembre, e se si esclude la settimana tra Natale e Capodanno, il tasso sarebbe stato del 74%. L’analisi di REBNY si basa sui dati di localizzazione di Placer.ai, che monitora i dati mobili degli inquilini e dei dipendenti degli uffici.
Da quando l’organizzazione immobiliare ha iniziato a pubblicare i risultati all’inizio dello scorso anno, la percentuale di occupazione degli uffici rispetto al 2019 è costantemente aumentata. Gli edifici premium, denominati di Classe A+, hanno registrato una media del 74% di visite a dicembre, mentre le proprietà di Classe A, A-meno e B/C hanno registrato rispettivamente il 64% e il 68%.
Le tariffe di Midtown sono cresciute al 73%, Midtown South è rimasta stabile al 68%, mentre Downtown è scesa al 54%. Keith DeCoster, direttore dei dati di mercato e delle politiche di REBNY, ha dichiarato: “In un momento in cui le visite agli uffici sembrano essere in fase di stallo in alcune città, è incoraggiante vedere l’attività in costante ripresa in gran parte di Manhattan, anche se rimane ben al di sotto dei livelli del 2019″.