ExportUSA al fianco delle imprese italiane per cogliere la nuova Misura STATI UNITI di SIMEST con il dipartimento finanza agevolata

ExportUSA continua nel proprio impegno a supporto delle imprese italiane interessate al mercato statunitense attraverso l’ormai consolidato “Dipartimento Finanza Agevolata“, che da anni lavora a stretto contatto con Simest. La nuova misura, promossa da Simest di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresenta un’opportunità concreta per le aziende italiane che desiderano avviare o consolidare la propria presenza negli Stati Uniti, mercato strategico e ad alto potenziale di crescita per il Made in Italy.

«Il percorso è già tracciato. Ora è il momento di percorrerlo insieme» – spiega Lucio Miranda coordinatore del gdl Internazionalizzazione di Assoconsult e Presidente di ExportUSA, che aggiunge: «Questa nuova misura, con un plafond di 200 milioni di euro, rappresenta un segnale forte e concreto di sostegno alle imprese italiane che vogliono investire negli Stati Uniti. Desidero esprimere un sincero plauso al Ministero degli Affari Esteri e a SIMEST per aver messo a disposizione uno strumento efficace, moderno e realmente in linea con le esigenze delle aziende. Siamo pronti ad accompagnare le imprese passo dopo passo, trasformando questa opportunità in una presenza solida e duratura sul mercato americano».

Grazie a questo nuovo prodotto finanziario, le imprese che hanno progetti rivolti agli USA, possono usufruire di condizioni particolarmente favorevoli:

  • un contributo a fondo perduto fino al 10%
  • la possibilità di ottenere un anticipo fino al 50%, grazie a una prima tranche di erogazione rafforzata
  • la durata del finanziamento può estendersi fino a 8 anni per i progetti di “Transizione Digitale o Ecologica” e di “Inserimento nei mercati esteri”
  • ad un tasso agevolato pari allo 0,3%

Degno di nota è il prodotto “Transizione Digitale o Ecologica”, che introduce per la prima volta la possibilità di destinare una quota fino all’80% (90% per le imprese energivore) delle risorse in conto capitale o in finanziamento soci sulla consociata estera, con l’obiettivo di rafforzarne il capitale. In particolare, fino a 1 milione di euro del finanziamento può essere destinato ad aumenti di capitale sociale e/o a finanziamenti soci della controllata statunitense.

Il Dipartimento Finanza Agevolata di ExportUSA affianca le imprese in tutte le fasi del percorso: dalla verifica dei requisiti di accesso, alla strutturazione del progetto, fino alla presentazione della domanda e alla gestione del rapporto con SIMEST. Un supporto che si integra con l’esperienza operativa di ExportUSA negli Stati Uniti, con l’obiettivo di trasformare l’agevolazione finanziaria in un reale progetto di crescita sul mercato americano.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto