Il Met dedica una mostra a un genio italiano dell’arte rinascimentale: Raffaello

Una grande mostra di prestiti internazionali ripercorrerà per la prima volta negli Stati Uniti tutta la carriera di Raffaello, dalle origini a Urbino agli anni romani, mettendo insieme oltre duecento opere provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo

Raphael: Sublime Poetry, in programma dal 29 marzo al 28 giugno 2026 al Metropolitan Museum of Art, sarà la prima grande mostra internazionale di prestiti negli Stati Uniti dedicata a Raffaello (Raffaello di Giovanni Santi; 1483–1520), considerato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Questa esposizione di portata storica esplorerà l’intero arco della sua vita e della sua carriera: dalle origini a Urbino, agli anni prolifici a Firenze — dove iniziò ad affermarsi come pari di Leonardo da Vinci e Michelangelo — fino all’ultimo decennio trascorso alla corte papale di Roma. Riunendo oltre 200 tra i più importanti disegni, dipinti, arazzi e opere di arti decorative di Raffaello, provenienti da collezioni pubbliche e private di tutto il mondo, la mostra offrirà una nuova prospettiva su una figura centrale del Rinascimento italiano, affiancando capolavori celebri a opere raramente esposte per rivelare una mente creativa straordinaria.

Lo sponsor presentatore della mostra è Morgan Stanley. Il finanziamento principale è garantito da Kenneth C. Griffin e Griffin Catalyst, e da Jessie e Charles Price. Un supporto significativo è fornito dalla Richard Riney Family Foundation, dalla Ing Foundation e da Anthony W. e Lulu C. Wang. Ulteriore supporto è assicurato da Julie e David Tobey, Barbara A. Wolfe, Gilbert e Ildiko Butler, e Ann M. Spruill e Daniel H. Cantwell.

«Questa mostra senza precedenti offrirà uno sguardo rivoluzionario sulla genialità e sull’eredità di Raffaello, un vero titano del Rinascimento italiano», ha dichiarato Max Hollein, Marina Kellen French Director e Chief Executive Officer del Met. «I visitatori avranno un’opportunità eccezionalmente rara di sperimentare l’ampiezza mozzafiato del suo genio creativo attraverso alcune delle opere più iconiche e difficilmente concesse in prestito, provenienti da tutto il mondo — molte delle quali mai esposte insieme prima d’ora».

Tra i principali capolavori in mostra figurano La Madonna col Bambino e san Giovannino in un paesaggio (Madonna Alba) della National Gallery of Art, uno degli esempi più emblematici della maestria di Raffaello negli ideali di armonia e bellezza classica dell’Alto Rinascimento, che sarà messa in dialogo con i disegni preparatori conservati al Museo di Belle Arti di Lille, e il Ritratto di Baldassarre Castiglione, oggi al Louvre, ampiamente considerato uno dei più grandi ritratti dell’Alto Rinascimento.

Tra gli enti prestatori figurano, tra gli altri: Accademia Carrara (Bergamo), Albertina (Vienna), Ashmolean Museum (Oxford), British Museum (Londra), Galleria Borghese (Roma), Gallerie Nazionali Barberini Corsini (Roma), il Duca del Devonshire e i Trustees of the Chatsworth Settlement (Chatsworth), Galleria Nazionale delle Marche (Urbino), Galleria Nazionale dell’Umbria (Perugia), Kupferstichkabinett (Berlino), Louvre (Parigi), Fondazione Brescia Musei (Brescia), National Gallery (Londra), National Gallery of Art (Washington, D.C.), Museo Nazionale di Capodimonte, Palais des Beaux-Arts (Lille), Patrimonio Nacional de España (Madrid), Pinacoteca Comunale di Città di Castello, Pinacoteca Nazionale (Bologna), Prado (Madrid), Städel Museum (Francoforte), Szépművészeti Múzeum (Budapest), Gallerie degli Uffizi (Firenze) e i Musei Vaticani.

«Il percorso di sette anni che ha portato alla realizzazione di questa mostra è stato un’occasione straordinaria per rimettere a fuoco la mia comprensione di questo artista monumentale», ha affermato Carmen Bambach, Marica F. and Jan T. Vilcek Curator del Dipartimento di Disegni e Stampe del Met. «È un’opportunità entusiasmante per confrontarsi con la sua personalità artistica unica attraverso la potenza visiva, la profondità intellettuale e la tenerezza delle sue immagini».

Nonostante sia vissuto appena 37 anni, Raffaello raggiunse un successo così profondo come pittore, progettista e architetto da essere considerato, per secoli dopo la sua morte, il vertice della perfezione artistica. Figlio di un pittore e poeta, Raffaello entrò in contatto con i principali scrittori e pensatori del suo tempo a Roma, mostrando una sensibilità poetica che affascinò i contemporanei e le generazioni successive. Unendo ambizione e lirismo, creò opere dotate di grande spessore intellettuale e profondità emotiva, qualità essenziali nel complesso panorama politico delle corti rinascimentali.

La mostra si svilupperà seguendo un andamento grosso modo cronologico, ripercorrendo la vita e la carriera di Raffaello, con sezioni tematiche dedicate all’evoluzione delle sue idee e della sua iconografia. Saranno inoltre integrate recenti scoperte scientifiche. Mettendo in relazione i disegni con i dipinti e con opere realizzate in altri media, l’esposizione illustrerà la straordinaria versatilità e il processo creativo di Raffaello. Le composizioni figurative nei suoi dipinti, disegni, cartoni per arazzi e incisioni rivelano un narratore senza pari, e la mostra dedicherà particolare attenzione alla sua rappresentazione delle donne: dall’uso pionieristico di modelle nude alle interpretazioni sensibili della Madonna con il Bambino.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto