Fifth Avenue celebra le feste e i suoi 200 anni: successo per Holiday Open Streets 2025

Una giornata senza auto nel cuore di Midtown ha trasformato Fifth Avenue in uno spazio pedonale tra luci natalizie, musica e iniziative speciali, diventando anche l’occasione per celebrare i due secoli di una delle strade più iconiche di New York

Domenica 14 dicembre, la Fifth Avenue di New York ha vissuto una giornata da ricordare grazie alla quarta edizione della Holiday Open Streets, che ha chiuso al traffico veicolare un tratto storico del cuore di Midtown Manhattan. Dalle 12:00 alle 18:00, tra la 48ª e la 57ª strada – con le traverse tra la 49ª e la 56ª aperte anch’esse ai pedoni – migliaia di newyorkesi e turisti hanno potuto vivere Fifth Avenue in modo inedito: senza auto, immersi tra decorazioni natalizie, luci e installazioni artistiche.

Quest’anno, l’evento ha avuto un significato speciale: oltre alle festività natalizie, la Fifth Avenue ha festeggiato il suo 200° compleanno e si è distinta per le molteplici attività: piccole aree food & beverage, momenti di intrattenimento dal vivo, pop-up experience di marchi di lusso, occasioni di shopping con prodotti esclusivi e numerose brand activations hanno trasformato le strade in un vero e proprio villaggio urbano.

Tra le attrazioni principali, lo spettacolo di luci di Saks Fifth Avenue che ha accompagnato l’albero di Natale del Rockefeller Center e le performance dal vivo, tra cui il Juilliard Jazz Duke Ellington Ensemble eSing Harlem.

 “Quest’anno non celebriamo solo le festività natalizie, ma anche 200 anni di storia di una strada che riflette la cultura, il commercio e l’arte della nostra città. Vogliamo offrire esperienze indimenticabili per tutti i newyorkesi e i visitatori” ha dichiarato Madelyn Wils, Presidente ad interim dellaFifth Avenue Association.

Nonostante l’evento sia stato ridotto a una sola domenica – una scelta dovuta a esigenze logistiche e di sicurezza – la risposta del pubblico è stata calorosa. Famiglie, coppie e visitatori hanno sfruttato l’occasione per passeggiare liberamente tra le vetrine addobbate, scattare foto sotto le luci festive e vivere la città in un modo diverso. Holiday Open Streets 2025 ha dato ancora più risalto all’iconica Fifth Avenue, trasformando un’area della città in un’esperienza immersiva che unisce cultura, shopping, musica e celebrazione della comunità, permettendo a residenti e turisti di riscoprire con occhi diversi questa parte della Grande Mela durante il periodo più suggestivo dell’anno.

Immagine di Elide Vincenti

Elide Vincenti

Laureata con lode in Letteratura Comparata e Arti dello Spettacolo presso la Sapienza di Roma, ha lavorato come Project Manager presso Italy-America Chamber of Commerce Southeast di Miami. Vive a New York, dove frequenta il corso di Master in Critical Journalism e Creative Publishing presso l’Università di New York, Parsons - The New School.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »

Flat tax al 7%: un webinar CGIE per l’Europa

“Tornare in Italia conviene – flat tax a 7% per i titolari di pensione estera”; è questo il titolo del webinar rivolto all’Europa (qui il link per registrarsi e partecipare), il primo di una serie, organizzato dal Consiglio Generale degli

Leggi Tutto »
Torna in alto