Estonia-Italia 1–3: la squadra di Gattuso vince con le reti di Kean, Retegui ed Esposito

Gli Azzurri centrano la terza vittoria consecutiva nelle qualificazioni mondiali con un successo convincente a Tallinn, trascinati da Kean, Retegui e dal primo gol in nazionale di Esposito.

Missione compiuta per l’Italia, che espugna la “Le Coq Arena” di Tallinn superando l’Estonia 3-1 e conquistando la terza vittoria consecutiva nel girone di qualificazione ai Mondiali. La squadra di Gennaro Gattuso consolida così il secondo posto nel gruppo I, sei punti dietro la capolista Norvegia ma con una partita in meno.

L’Italia parte forte e dopo appena cinque minuti Moise Kean lascia il segno: l’attaccante della Fiorentina disegna un destro a giro perfetto che si infila nell’angolino per l’1-0. La sua partita, però, dura poco: un infortunio alla caviglia lo costringe a uscire al 15’, sostituito da Pio Esposito.

A prendersi la scena è poi Mateo Retegui. L’attaccante dell’Al-Qadsiah si procura un rigore alla mezz’ora ma se lo fa parare da Hein; poco prima dell’intervallo, però, si riscatta subito concretizzando un assist di Orsolini per lo 0-2.

Nella ripresa l’Italia controlla con sicurezza, e Gattuso inserisce forze fresche sulle fasce. Proprio uno dei nuovi entrati, Spinazzola, confeziona al 74’ il cross perfetto per Pio Esposito, che di destro firma il suo primo gol in azzurro. Due minuti più tardi, una rara incertezza di Donnarumma regala all’Estonia la rete della bandiera: Sappinen approfitta di una presa mancata del portiere e insacca da due passi.

Un piccolo errore che non cambia il risultato né il giudizio: prestazione solida, organizzata e in piena crescita per la squadra di Gattuso, che ora guarda con fiducia alla prossima sfida contro Israele a Udine.


Tabellino

Marcatori:
5’ Kean (ITA), 38’ Retegui (ITA, rigore fallito in precedenza), 74’ P. Esposito (ITA), 76’ Sappinen (EST)

Estonia (4-2-3-1): Hein; Peetson, Paskotsi, Kuusk (62’ Mets), Saliste (46’ Sinyavskiy); Shein (83’ Karel Mustmaa), Palumets (46’ Schoenning-Larsen); Kait, Soomets, Saarma; Tamm (62’ Sappinen).
Ct: Thomas Häberli

Italia (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Orsolini (62’ Cambiaso), Barella (77’ Frattesi), Tonali, Raspadori (62’ Spinazzola); Kean (15’ Esposito), Retegui (77’ Cristante).
Ct: Gennaro Gattuso

Arbitro: Serdar Gözübüyük (Olanda)
Ammoniti: Barella (ITA), Kuusk (EST), Palumets (EST), Peetson (EST), Cambiaso (ITA)

Immagine di Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto