Meloni all’ONU: sì al riconoscimento della Palestina ma a due condizioni

Alla vigilia del suo intervento all’assemblea generale delle Nazioni Unite, la premier Giorgia Meloni atterrata a New York ha annunciato una svolta sulla questione mediorientale. L’Italia potrebbe riconoscere lo Stato di Palestina, ma a due precise condizioni: la liberazione degli ostaggi detenuti da Hamas e l’esclusione del gruppo islamista da qualsiasi ruolo di governo nella Striscia di Gaza.

Una proposta che ha sgomberato il campo da qualsiasi equivoco, e arriva in un momento cruciale, all’indomani delle proteste in alcune piazze italiane per il riconoscimento della Palestina.
Meloni ha illustrato la posizione parlando con i giornalisti a margine dell’Assemblea generale dell’ONU, dove ha espresso condivisione della linea del presidente americano: dall’immigrazione al Green Deal, alla necessità di rendere efficienti gli organismi multilaterali.

La posizione della premier è rafforzata anche dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari: “Le parole del presidente Meloni sul Medio Oriente chiariscono che per il governo italiano non è il momento della propaganda ma quello della serietà. Non può esserci alcun riconoscimento dello Stato palestinese senza la liberazione degli ostaggi e la rinuncia da parte di Hamas a qualsiasi ruolo nel futuro della Palestina.

Ora l’auspicio è che non ci sia alcuna ambiguità su Hamas e che il Parlamento voti compatto la mozione della maggioranza”. Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani è intervenuto a margine dell’assemblea al Palazzo di Vetro per ribadire la posizione del governo: “Noi siamo favorevoli al riconoscimento dello Stato di Palestina, pero’ non a uno Stato palestinese controllato da Hamas. La prima cosa è che Hamas lasci la Palestina e liberi gli ostaggi. Questo e’ il nodo fondamentale, perche’ Hamas e’ un’organizzazione terroristica”.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto