Tre agenti di polizia sono stati uccisi e due sono rimasti feriti in una sparatoria avvenuta mercoledì nella contea di York, in Pennsylvania, circa 185 chilometri a ovest di Filadelfia. La sparatoria è avvenuta mentre gli agenti stavano eseguendo un mandato di perquisizione nell’ambito di un’indagine per violenza domestica. L’uomo che ha sparato è stato ucciso dalla polizia.
L’operazione si è svolta in una zona rurale del North Codorus Township, tra campi coltivati, fienili e allevamenti. Secondo le autorità sul posto c’erano circa trenta veicoli delle forze dell’ordine che hanno bloccato le strade intorno all’abitazione, impedendo l’accesso all’area. Le autorità locali non hanno ancora diffuso i nomi degli agenti né del sospettato, e hanno detto che l’indagine è ancora nelle fasi iniziali.
Christopher Paris, commissario della polizia statale della Pennsylvania, ha detto in conferenza stampa che «il dolore sarà insopportabile», ma che l’indagine sarà condotta in modo «completo ed equo». Non ha però specificato a quale dipartimento appartenessero gli agenti coinvolti.
Lo York Hospital ha fatto sapere di aver ricoverato due persone in gravi condizioni e di aver attivato protocolli di sicurezza straordinari. Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha parlato di «anime preziose» e ha detto che la comunità «deve fare meglio come società» per contrastare episodi di violenza come questo.
Non è il primo caso recente di violenza armata contro la polizia nella regione: lo scorso febbraio un agente era stato ucciso in un ospedale della contea quando un uomo armato aveva preso in ostaggio parte del personale prima di essere colpito a morte.