Dentro il nuovo punto vendita Minuto Bauli a Union Square

C'è un laboratorio a vista, brioche lievitate per dodici ore e farcite sul momento, e una caffetteria che vuole ricreare l’esperienza italiana, con arredamenti arrivati direttamente dalla penisola

Il 19 maggio 2025 è stato presentato ufficialmente Minuto Bauli, il nuovo concept del celebre marchio veronese Bauli, che fa il suo debutto negli Stati Uniti con un primo punto vendita nel a Union Square, Manhattan, precisamente al numero 866 di Broadway e che rappresenta un passo decisamente importante per una delle aziende italiane più iconiche nel settore dolciario.

Nato da un’idea che mescola tradizione e innovazione, Minuto Bauli porta a New York una parte di Verona, città dove tutto è cominciato nel 1922, quando Ruggero Bauli aprì una piccola pasticceria artigianale. Oggi, il brand si prepara a sfornare ogni giorno dolci freschi e personalizzati, realizzati con la storica pasta madre della famiglia, chiamata “Futura”.

«Minuto Bauli è costruito intorno a un simbolo familiare e identitario: il Lievito Madre. È lo stesso che ha iniziato a fare mio nonno cento anni fa e che da allora tutti i giorni utilizziamo come se fosse il nostro DNA», spiega Enrico Bauli, Presidente di Minuto Bauli e Vicepresidente di Bauli S.p.A.

Il concept è semplice ma efficace: ogni Minuto è una brioche lievitata naturalmente per 12 ore, cotta in 20 minuti e farcita sul momento. La base è un impasto preparato in Italia con pochi ingredienti semplici e di alta qualità, farina, acqua, zucchero, burro, uova, latte, Futura, e ultimato proprio davanti agli occhi dei clienti nei lievitatori della “Minuto Lab” newyorkese.

New York è il posto, se vogliamo, più ovvio dove venire ma è proprio da qui che dovevamo partire non solo per portare un prodotto italiano all’estero ma anche per imparare a radicarlo nel tessuto culturale e gastronomico statunitense, senza snaturarne l’identità.

Le combinazioni di gusti e guarnizioni, crema pasticcera, pistacchio, nocciola, cioccolato fondente, confettura di albicocche, frutti di bosco o gelato alla vaniglia, offrono l’occasione per un’esperienza che unisce tradizione e innovazione.

Il concetto che vogliamo trasmettere è proprio l’esperienza italiana. Per questo Minuto Bauli ha anche un angolo di caffetteria, che oltre ai classici italiani, offre bevande speciali ispirate ai sapori della tradizione. Quello, è il momento dove tipicamente si assapora un prodotto i cui ingredienti ricordano quelli familiari, come a casa dei propri nonni.

Anche l’arredamento del locale, importato direttamente dall’Italia, richiama lo stile iconico delle caffetterie artigianali.

«Minuto Bauli è l’esempio perfetto di come interpretiamo l’innovazione: affonda le sue radici nel patrimonio della nostra famiglia, nella passione, nella maestria e al tempo stesso guarda al futuro con ambizione non solo come un punto vendita, ma come un’esperienza» conclude Enrico Bauli.

La presentazione nella Grande Mela è comunque solo l’inizio di questa espansione: il piano quinquennale prevede l’arrivo di Minuto Bauli anche a Washington D.C., Boston e Miami. Per celebrare il debutto americano, l’apertura ufficiale al pubblico è fissata per il 21 maggio 2025. I primi clienti riceveranno un “Minuto” in omaggio, perché, come recita il motto, “basta un Minuto per migliorare la giornata”, ricordandoci quanto sia importante prendersi un momento – anzi, un Minuto – per godersi un dolce fatto bene. Con amore. Come una volta.

Picture of Elide Vincenti

Elide Vincenti

Laureata con lode in Letteratura Comparata e Arti dello Spettacolo presso la Sapienza di Roma, ha lavorato come Project Manager presso Italy-America Chamber of Commerce Southeast di Miami. Vive a New York, dove frequenta il corso di Master in Critical Journalism e Creative Publishing presso l’Università di New York, Parsons - The New School.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto