Nel Museo di Hoboken si raccontano le tradizioni molfettesi: la Madonna dei Martiri

Sabato 26 aprile 2025, ad Hoboken, New Jersey, si terrà un evento dedicato alla celebrazione delle tradizioni molfettesi oltreoceano.

L’Associazione Oll Muvi, nota attraverso il logo “I Love Molfetta”, continua da anni a costruire ponti culturali tra gli Stati Uniti e la Puglia. Sebbene Hoboken abbia subito cambiamenti significativi nel tempo, le tradizioni religiose e folkloristiche italiane rimangono un’eredità preziosa tra gli italiani e gli italoamericani residenti nella città.

Presso l’Hoboken Historical Museum, questo sabato si svolgerà un incontro di grande rilevanza. Saranno presentati i risultati di una ricerca approfondita e si cercherà di coinvolgere il pubblico per raccogliere ulteriori informazioni riguardo le celebrazioni italiane in Nord America. Finora sono state intervistate circa trenta persone, tra ex e attuali membri del comitato organizzativo della festa e rappresentanti della comunità locale, diversi i membri della Society Madonna dei Martiri e dell’Hoboken Italian Festival.

L’obiettivo è ambizioso: la realizzazione di un libro, un documento storico e culturale fondamentale per preservare la tradizione della festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken negli Stati Uniti.

A coordinare questo prezioso progetto c’è la professoressa Angela S. Murolo, PhD, docente associata presso il St. Francis College di Brooklyn, New York. Originaria di Hoboken e residente nel New Jersey da sempre, la professoressa Murolo si dedica con passione alla ricerca sulle storie di migrazione degli italiani del New Jersey e sulle festività che caratterizzano la comunità di Hoboken.

“Siamo davvero entusiasti di poter offrire il nostro supporto,” afferma Roberto Pansini, figura chiave nel collegamento culturale tra Molfetta e Hoboken. “Negli anni abbiamo raccolto un vasto archivio di materiale video, storytelling e fotografie che metteremo a disposizione del progetto. Questo è stato già confermato nelle videocall effettuate.”

L’invito è aperto a tutti: chi può, partecipi di persona all’incontro di sabato 26 aprile presso l’Hoboken Historical Museum. In alternativa, è possibile collegarsi al sito web del progetto: “Two Feasts, One Town” CLICK HERE.

Non perdete questa occasione per celebrare e sostenere una tradizione che unisce comunità lontane.

Articolo ripreso da I Love Molfetta.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto