Verso la 24ma giornata di Serie A: l’unico big match è la rivincita tra Inter e Fiorentina.

Avvincente la lotta scudetto, col Napoli che torna favorito, per la lotta Champions sarà bagarre fino alla fine. Roma nella terra di nessuno.

La serie A non smette di regalare emozioni e sorprese: il recupero infrasettimanale di giovedì, che avrebbe dovuto sancire l’aggancio in vetta dell’Inter al  Napoli, ha invece espresso un verdetto diametralmente opposto rispetto  alle attese: la Fiorentina ha annientato i nerazzurri con un secondo tempo perfetto, iniziato con il vantaggio di Ranieri e sugellato dalla splendida doppietta di Moise Kean per il clamoroso, definitivo, 3 a 0. Regalo  inaspettato per il Napoli di Antonio  Conte, che può così mettersi alle spalle l’occasione persa dell’Olimpico e preparare la sfida di domenica sera all’Udinese forte di un primato solitario, a +3 sui nerazzurri e, questa volta, a parità di partite giocate.

L’Inter scenderà  in campo solo 24 ore dopo i partenopei con il possibile fardello di un -6 in classifica, in caso di  vittoria casalinga del Napoli sull’Udinese: a far visita a San Siro ai nerazzurri sarà proprio la Fiorentina. Scherzi del destino e di  un calendario  che, congestionato, ha trovato spazio  per il recupero del Franchi solo a pochi giorni dalla gara di ritorno tra le  due squadre: sembra quasi una sfida a eliminazione diretta sui 180 minuti, solo che la posta in palio per le due contendenti non è  la stessa. L’Inter si gioca la possibilità di rimanere incollata al treno  scudetto, mentre la Fiorentina la possibilità di rimanere attaccata al treno  Champions.

A proposito di  lotta scudetto, quella di Verona sembra davvero l’ultima chiamata per l’Atalanta di Gasperini, capace di vincere solo una delle ultime 5 gare disputate in Serie A: scivolata a –  4 dall’Inter e -7 dal  Napoli, la Dea si trova in un momento davvero spartiacque della stagione. Se non riuscisse ad accorciare sulle due di  testa, o per lo meno  a mantenere la stessa distanza, potrebbe rischiare di essere risucchiata nella meno suggestiva lotta Champions, dato che Lazio  e Fiorentina si trovano ad appena 5 lunghezze e dietro scalpitano  per risalire anche la  Juventus e il Milan.

Dopo i tanti big match dello scorso  turno la 24ma giornata, posticipo di Milano tra Inter e Fiorentina a parte, non prevede altri scontri diretti. La Juventus ha fatto visita al  Como nell’anticipo del venerdì, portando a casa una vittoria molto sofferta ma in linea con i pronostici della  vigilia, l’Atalanta andrà a Verona sabato nel primo pomeriggio, mentre sempre sabato, alle 18, il Milan farà visita all’Empoli. Domenica la Lazio ospiterà il Monza, il Bologna farà visita al Lecce e il Napoli affronterà al Maradona l’Udinese. Potenzialmente tutte le squadre in lotta per un posto in Europa avranno turni abbordabili, ma attenzione alle sorprese e ai cali di tensione, perché ogni partita in questa Serie A nasconde delle insidie.

Discorso valido anche per la  Roma, che a causa di un avvio di stagione disastroso si trova adesso nella “terra di nessuno” in Campionato: nonostante le 3 vittorie nelle ultime 5 partite i giallorossi sono ancora noni, a – 4 dal Milan e – 6 dal Bologna che però devono recuperare la sfida del  Dall’Ara rinviata per maltempo. L’attacco a Bologna e Milan non garantirebbe alla Roma un avvicinamento alla zona europea, visto che ad oggi anche loro due sarebbero fuori dall’Europa  mentre Fiorentina, Lazio e Juventus hanno tutte un cospicuo vantaggio sulla squadra di Ranieri. Ora come ora la dimensione della Roma è assolutamente ibrida: metà  classifica con 11 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e 11 punti di ritardo sulla zona Champions. Se in casa Roma l’obiettivo stagionale era quello di smorzare l’entusiasmo e la  passione di una tifoseria che da anni colleziona soldout, possiamo dire che ancora non è  stato raggiunto (ma solo per il grande incondizionato  amore dei tifosi) ma la  strada è sicuramente quella giusta…O meglio sbagliata. Punti di vista.

Picture of Guglielmo Timpano

Guglielmo Timpano

Laureato in Scienze Politiche. Giornalista freelance. Conduttore radiofonico. Presentatore televisivo. Appassionato di sport, storia e animali: per combinare tutti questi interessi, il sogno sarebbe seguire un torneo di calcio tra dinosauri.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto