È un turno di Serie A molto interessante quello iniziato ieri sera a Torino, con la vittoria per 2-0 dei granata sul Cagliari: la doppietta di Adams (un gol per tempo) ha allontanato la squadra di Vanoli dalla zona calda della classifica, fermando invece il percorso virtuoso del Cagliari, che era reduce da due vittorie e un pareggio.
Per il Verona, impegnato a Venezia nel posticipo di lunedì pomeriggio, potrebbe essere una grande occasione per raggiungere in classifica i sardi e per guadagnare terreno su tutte le altre squadre impegnate nella lotta salvezza, soprattutto alla luce di un turno favorevole agli scaligeri, nel quale tutte le competitor sono impegnate in scontri con squadre di medio-alta classifica: il Lecce ospita l’Inter al Via del Mare, il parma fa visita al Milan mentre l’Empoli ospita un Bologna rigenerato.
Chiaramente per il Venezia di Di Francesco la sfid casalinga con il Verona rappresenta una grande possibilità di accorciare su quelle davanti: vediamo se in questo contesta da “dentro o fuori” prevarrà la voglia di vincere o la paura di perdere.
Ha sicuramente voglia di vincere la Roma, che non trova la vittoria in trasferta da troppo tempo: in questo campionato i giallorossi non hanno mai festeggiato i 3 punti fuori casa. La sfida di Udine rappresenta per la squadra di Ranieri un’occasione ghiotta per invertire questo trend: solo iniziando a vincere con continuità fuori casa la Roma può sperare di tornare in corsa per obiettivi europei. L’obiettivo non è impossibile, perché dopo il big match dell’Olimpico contro il Napoli della settimana prossima i giallorossi avranno 2 mesi senza incontri ad alto coefficiente di difficoltà in campionato.
Il Napoli di Conte si trova nel mezzo di un ciclo terribile: la scorsa settimana un gol di Lukaku ha permesso ai partenopei di espugnare Bergamo e distanziare in classifica l’Atalanta. In questo turno di Serie A il Napoli ospita la Juventus di Motta, ancora imbattuta in Campionato ma affetta per troppo tempo da “pareggite cronica”. Il prossimo week end Conte & Co faranno visita alla Roma all’Olimpico. Con l’Inter a ridosso, e una partita in meno, Conte sa che non può fare passi falsi: ottenere l’intera posta in palio contro la Juve, però non sarà per nulla facile e servirà il miglior Napoli possibile.
Tutto da vedere, infine, il match tra Lazio e Fiorentina di domenica sera: i viola sono finiti in un baratro da 2 punti nelle ultime 5 partite e hanno la grande possibilità di tornare in corsa per la zona Champions sfruttando lo scontro diretto coi biancocelesti, adesso quarti. La Lazio, dal canto suo, sembra aver smaltito definitivamente le scorie da derby e sembra aver ripreso il cammino virtuoso di questa stagione: in caso di vittoria dei ragazzi di Baroni una competitor per la zona Champions sarebbe definitivamente allontanata.