L’Associazione 081 Stands for Naples sbarca a New York con un evento presso il consolato italiano

081 Stands For Naples è un’associazione no-profit nata nel 2022 che si propone di essere il veicolo per il rilancio sociale, economico e culturale di Napoli. Ideata da un gruppo di giovani napoletani legati dalla stessa passione e dalla volontà di dare un contributo tangibile alla loro città d’origine, l’obiettivo è chiaro: restituire alla città che li ha visti crescere una parte della loro fortuna e contribuire al suo sviluppo. Ma come? Attraverso volontariato, donazioni e investimenti mirati che non solo migliorino l’ambiente circostante nel breve termine, ma creino anche opportunità di lavoro e di crescita imprenditoriale nel lungo periodo.

I protagonisti di questa iniziativa sono genericamente giovani napoletani, nativi o d’adozione, che si siano distinti per eccellenza nei diversi campi di competenza e che abbiano a cuore lo sviluppo della loro città. In soli 18 mesi di vita, 081 ha organizzato tre incontri tra associati a Napoli riunendo oltre 100 napoletani da tutto il mondo, ha introdotto una visita guidata virtuale attraverso dei QR code situati nei principali luoghi turistici della città partenopea, ha raccolto oltre una tonnellata di rifiuti nelle acque del golfo napoletano ed ha lanciato una competizione tra oltre 40 start-up napoletane, premiando la vincitrice con un premio di 8.000 euro.

E ora, l’associazione si prepara ad un grande passo: 081 Stands for Naples sbarca a New York. Lo fa il 13 giugno con un evento presso il consolato italiano destinato ad essere un punto di inizio per le attività dell’associazione nella Grande Mela. Il tema sarà la capacità di problem-solving dei napoletani e l’obiettivo sarà duplice: riunire i membri dell’associazione a New York, avvicinandone di nuovi, e promuovere un’innovativa iniziativa che metterà in contatto investitori e mentori napoletani nella Grande Mela con start-up provenienti direttamente da Napoli. Un programma di reverse mentoring, insomma: un collegamento intergenerazionale tra giovani talenti napoletani ed esperti di New York che favorisca un arricchimento reciproco e sinergico. Il tutto per favorire investimenti esteri e lo sviluppo di nuove competenze nel territorio italiano.

La conferenza durerà circa 40 minuti e sarà densa di contenuti: dalla presentazione dell’associazione 081 agli interventi dei relatori ospiti fino alla sessione di domande e risposte. Un momento di incontro e condivisione, seguito da un breve rinfresco finale per celebrare insieme il futuro della città di Napoli

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto