Perché si parla tanto di Reddit?

Le agenzie di stampa, in questi giorni, stanno scrivendo valanghe di articoli sull’entrata nel mercato azionario di Reddit. Ma cosa è esattamente Reddit e perché sta guadagnando così tanto terreno nel mondo finanziario?

Iniziamo dalla base: Reddit è una piattaforma di social media che si distingue per la sua struttura. Scordatevi le homepage che diventano scambio di complimenti sotto le foto degli utenti, perché reddit è invece un enorme contenitore di diversi forum, denominati appunto “subreddit”, ognuno dei quali anticipato dalla dicitura “r/”. Questi subreddit permettono agli utenti di partecipare a discussioni su una vasta gamma di argomenti, dal politico al comico, dall’interesse di nicchia al mainstream: esistono subreddit dedicati a chi vuole cambiare lavoro, subreddit finanziari, subreddit dedicati a chi ha vissuto con genitori problematici, per chi ha problemi con i vicini di casa o per appassionati di un preciso modello di auto o videogioco. Insomma, qualsiasi cosa stiate cercando, sicuramente su reddit c’è un forum dedicato. Fondato nel lontano 2005, Reddit è diventato nel corso degli anni uno dei siti più visitati al mondo, accompagnato dall’iconica immagine di un alieno su sfondo arancione che ne rappresenta il logo.

Ma qual è il segreto di Reddit? Per molti, risiede nella sua capacità di ospitare una comunità incredibilmente diversificata e di incoraggiare la partecipazione attiva degli utenti. I subreddit fungono da luoghi di incontro virtuali dove gli individui possono condividere idee, opinioni, notizie, video e foto sull’argomento oggetto della discussione. La piattaforma è diventata un terreno fertile per la cultura di internet, dove i meme vengono creati e diffusi in un lampo, e dove le discussioni possono passare da argomenti leggeri a conversazioni profonde e significative.

Inoltre, Reddit è uno dei pochi social dove l’immagine personale non ha praticamente nessuno spazio: tutti gli utenti, infatti, non hanno la possibilità di caricare una propria foto profilo, ma devono creare un proprio avatar che riprende l’alieno del logo, potendolo personalizzare con vestiti ed accessori, alcuni di questi disponibili dietro pagamento, come un contenuto premium. Così, i profili degli utenti, anticipati sempre da “u/”, sono in realtà un riepilogo cronologico di post e commenti pubblicati in vari subreddit. Questo serve già da subito a porre l’accento su cosa un utente può trasmettere alla piattaforma attraverso il proprio pensiero, e non la propria immagine.

Alcuni esempi degli avatar di Reddit

Reddit è anche un fenomeno culturale che ha influenzato la vita digitale di milioni di persone in tutto il mondo. Il suo impatto è stato così profondo che persino l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha partecipato a una sessione di “AMA” (“ask me anything”) con gli utenti del sito nel lontano 2012: si tratta di post dove una persona esperta in un campo (un operatore dell’alta finanza, un atleta professionista, un imprenditore di successo o, in questo caso, un ex Presidente degli Stati Uniti) permette all’utenza di chiedergli qualsiasi cosa riguardo la sua vita professionale.

Ma quindi, perché si parla tanto di Reddit? Per il suo debutto sul mercato azionario: un evento che ha catturato l’attenzione degli investitori di tutto il mondo. Le azioni di Reddit (RDDT.N) hanno registrato un aumento del 48% al termine della loro prima giornata di negoziazione a New York, dimostrando l’interesse degli investitori per le aziende innovative, anche se ancora in perdita. Reddit, infatti, non ha mai registrato utile dalla sua apertura nel 2005, sostentandosi esclusivamente attraverso la pubblicità. Tuttavia, l’interesse degli investitori è stato alimentato dalla prospettiva della piattaforma di utilizzare i suoi contenuti come terreno di addestramento per i programmi di intelligenza artificiale (IA), un ambito di crescita che ha attirato l’attenzione di giganti come Google, con cui Reddit ha siglato un accordo di licenza dei dati del valore di circa 60 milioni di dollari all’anno.

Tuttavia, non tutto è rose e fiori per Reddit. Nonostante il suo status quasi culto, l’azienda non è riuscita a replicare il successo dei suoi concorrenti più grandi, come Meta Platforms’ (META.O) Facebook o le iniziative di Elon Musk. Inoltre, l’allocazione di azioni agli utenti e ai trader al dettaglio durante la sua IPO potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, portando a una maggiore volatilità dei prezzi e a incertezze sul lungo termine.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

New York sterilizzerà tre milioni di topi

La città che non dorme mai ha un problema che persiste da decenni: i ratti. New York, con la sua popolazione di circa 3 milioni di roditori, sta cercando una soluzione al persistente problema delle infestazioni di topi che affligge

Leggi Tutto »

New York più vicina al suo primo stadio di calcio

Il consiglio comunale di New York ha dato l’approvazione ufficiale per l’istruzione della seconda fase propedeutica alla costruzione del primo stadio di calcio della città, un progetto che potrebbe trasformare il paesaggio urbano e la vita dei residenti del Queens,

Leggi Tutto »
Scroll to Top