Gatti nelle Bodegas di New York: chi sono i famosi felini da minimarket e come identificarli

Hai mai sentito parlare dei Bodega cat a New York? Questi gatti, che vivono nei minimarket e nelle bottegucce della Grande Mela, lavoratori instancabili, sono in grado di gestire o prevenire le infestazioni di roditori.

La maggior parte dei Bodega cat nasce randagio e trova rifugio in negozi o magazzini, offrendo il proprio servizio in cambio di una ciotola di cibo e un luogo caldo per la notte. Questa tradizione è particolarmente radicata a New York, nonostante il divieto di presenza nei negozi alimentari.

Un gatto della bodega può essere un gatto domestico o un gatto semi-selvatico che il proprietario della bodega attira nel negozio attraverso l’alimentazione regolare. I dipartimenti di sanità pubblica in genere vietano i gatti bodega in base ai codici alimentari che vietano agli animali vivi gli stabilimenti in cui vengono venduti beni di consumo.

Da oltre un secolo, i proprietari di bodega impiegano gatti come aiutanti per gestire parassiti in modo naturale e senza l’uso di sostanze chimiche. Inizialmente confinati ai retrobottega e ai locali sotterranei, oggi i Bodega cat accolgono i clienti già all’ingresso.

La relazione simbiotica tra gatti e proprietari ha radici storiche, risalendo a circa 9000 anni fa in oriente, con i gatti impiegati anche a bordo delle imbarcazioni nel Nilo e portati in America dagli esploratori.

Il Dipartimento di salute di New York considera i Bodega cat un simbolo di carenza igienica e un potenziale rischio di contaminazione alimentare. Nonostante le multe per i proprietari, si stima che più di 10 mila bodegas della città siano abitate da almeno un gatto. La loro presenza spesso impedisce anche l’accesso ai cani, il che può essere problematico, soprattutto se sono d’assistenza.

Nonostante la mancanza di pedigree, i Bodega cat sono diventati celebrità grazie ai social media e alle foto di turisti di tutto il mondo. La loro socievolezza, capacità di farsi coccolare e la propensione a schiacciare un pisolino su luoghi insoliti li hanno resi apprezzati in tutto il mondo. Alcuni negozi sono diventati veri richiami turistici grazie ai gatti, portando vantaggi commerciali ai proprietari.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Scroll to Top