Misteri culinari mediterranei: cene nautiche in antichi relitti

Immergiti nella storia culinaria e nei segreti dei marinai del Mediterraneo antico con la conferenza avvincente dell’archeologo Andrew Donnelly. Questa illuminante presentazione approfondisce due affascinanti relitti marini: il Marzamemi 2 del VI secolo d.C., noto anche come il “relitto della chiesa”, che giace sul fondale al largo della costa sud-orientale della Sicilia, e il Yassıada del VII secolo d.C., situato nelle acque al largo della penisola di Bodrum nel sud-ovest della Turchia.

Andrew Donnelly, assistente professore di storia del mondo antico mediterraneo presso la Texas A&M University-Commerce, si focalizza sugli assemblaggi ceramici di entrambe le navi, esaminando attentamente i materiali utilizzati per pranzo e cucina. Questi piccoli frammenti di ceramica, spesso trascurati, raccontano storie preziose sulla vita quotidiana degli equipaggi delle navi che hanno solcato il mare con passione e dedizione.

La conferenza, programmata per l’8 febbraio 2024 alle 18:00 presso l’Istituto Italiano di Cultura a 686 Park Avenue, NY, promette un viaggio affascinante nel passato culinario e marittimo. Per partecipare, conferma la tua presenza inviando un’email a iicnewyork@esteri.it.

Andrew Donnelly, con esperienze di scavo tra cui Ostia Antica e Marzamemi, porta una prospettiva unica sulla storia culinaria e sulle tradizioni alimentari nel mondo antico. Il suo coinvolgimento nella ricerca, inclusa la recente pubblicazione su Marzamemi 2 sull’American Journal of Archaeology, aggiunge una profondità di conoscenza alla sua presentazione appassionante. Non perdere l’opportunità di esplorare il passato attraverso il cibo e la vita dei marinai del Mediterraneo antico.

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

New York sterilizzerà tre milioni di topi

La città che non dorme mai ha un problema che persiste da decenni: i ratti. New York, con la sua popolazione di circa 3 milioni di roditori, sta cercando una soluzione al persistente problema delle infestazioni di topi che affligge

Leggi Tutto »

New York più vicina al suo primo stadio di calcio

Il consiglio comunale di New York ha dato l’approvazione ufficiale per l’istruzione della seconda fase propedeutica alla costruzione del primo stadio di calcio della città, un progetto che potrebbe trasformare il paesaggio urbano e la vita dei residenti del Queens,

Leggi Tutto »
Scroll to Top