L’iconica scultura “LOVE” torna a New York City per un periodo limitato

Immaginate di camminare attraverso il campus di Rockefeller Center e vedere quest’opera d’arte mozzafiato. Fino al 24 ottobre 2023, potrete infatti tornare ad ammirare le opere d’arte di Robert Indiana, tra cui la famosa scultura LOVE, che ha fatto la storia di NYC per decenni. 

La storia della scultura Love

Quando questa iconica opera era situata all’angolo tra la 55th Street e la Sixth Avenue a Midtown, era un punto di riferimento amato da tutti, ma nel 2019 è stata rimossa per essere restaurata e conservata. 

Rockefeller Center ha annunciato di aver collaborato con The Robert Indiana Legacy Initiative per portare un’installazione delle opere dell’influente artista americano Robert Indiana a NYC, tra cui la gigantesca scultura in alluminio policromo.

La storia di questa scultura risale al lontano 1971, quando una versione di essa fu esposta per la prima volta all’ingresso di Central Park, sulla Fifth Avenue e la 60th Street. 

Secondo Indiana, “la scultura ‘LOVE’ è il risultato di dieci anni di lavoro basato sulla premessa originale che la parola è un elemento dell’arte che può essere appropriato e utilizzato, proprio come Picasso e i Cubisti fecero all’inizio del secolo”. 

Le altre opere

Oltre alla scultura LOVE, potrete ammirare anche “ONE Through ZERO (The Ten Numbers)”, ognuno alto 8 piedi, che rappresenta il ciclo della vita umana dalla nascita alla morte. 

Indiana ha dichiarato: “I numeri riempiono la mia vita. Riempiono la mia vita ancor più dell’amore. Siamo immersi nei numeri fin dal momento in cui nasciamo”.

E non è finita qui! Le 193 bandiere presso la pista di pattinaggio di Rockefeller Center ospiteranno opere di Indiana dalla sua serie “Peace Paintings”, create come risposta agli attacchi dell’11 settembre e che incorporano il simbolo della pace, riflettendo temi di unità, accettazione e amore. 

Simon Salama-Caro, fondatore di The Robert Indiana Legacy Initiative, ha dichiarato: “È un onore collaborare con il team di Rockefeller Center per portare le opere di Robert Indiana a New York, esattamente dove Bob voleva che la sua arte fosse integrata nel vivace paesaggio urbano e resa accessibile al pubblico. 

Il lascito di Bob è intrecciato nella storia di questa grande città, e siamo particolarmente orgogliosi di vedere LOVE tornare nel luogo che così tanto ha ispirato il giovane artista. Spero che queste opere ispirino e commuovano nuovamente i newyorkesi e i visitatori di Rockefeller Center”.

Quindi potrete ammirare le opere d’arte di Robert Indiana in tutto il campus di Rockefeller Center dal 13 settembre al 24 ottobre 2023. Non perdete questa straordinaria opportunità di immergervi nell’arte di un grande artista americano!

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Il processo a Trump agita New York (il video)

L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la sua squadra si sono letteralmente trasferiti a New York. La città è blindata e davanti al tribunale sono presenti i giornalisti di tutto il mondo, decisamente più numerosi rispetto ai sostenitori

Leggi Tutto »
Scroll to Top