Ue, Dombrovskis “Passi avanti verso nuove regole di bilancio”

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Abbiamo raggiunto la convergenza su una serie di elementi e principi chiave per la revisione delle regole di bilancio dell’UE”. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis al termine dell’Ecofin.
“Dopo molti mesi di dibattiti e consultazioni, questo è un graditissimo passo avanti – ha aggiunto -. Le conclusioni dell’Ecofin di oggi rispecchiano l’obiettivo della Commissione di un sistema più semplice e maggiori margini di manovra per la riduzione del debito, unitamente a un’applicazione più rigorosa. Forniscono un solido contributo affinchè la Commissione proceda con l’elaborazione di proposte giuridiche, che vorremmo presentare subito dopo il Consiglio europeo di questo mese. Nel complesso, l’obiettivo è disporre di norme credibili adatte alle sfide che l’Europa deve affrontare”.
“C’è ancora da lavorare sui dettagli e per raggiungere la convergenza su alcune questioni ancora aperte. In ogni caso, accogliamo con favore la determinazione del Consiglio di elaborare rapidamente i prossimi passi, in vista della conclusione del lavoro legislativo nel 2023 – ha detto ancora Dombrovskis -. E’ una tempistica ambiziosa, ma pensiamo che sia realistica da raggiungere”.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo sui Social

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter

Post Correlati

Ritorna il camping di lusso Governors Island

Se stai cercando una fuga perfetta dalla frenesia della città senza allontanarti troppo, Governors Island potrebbe essere la tua destinazione ideale. E se desideri trasformare questa breve fuga in un’esperienza indimenticabile, Collective Retreats è pronto ad accoglierti con le sue

Leggi Tutto »
Torna in alto